GIOCOSPORT

L’obiettivo di questo corso è di sviluppare le capacità motorie alla base di tutti gli sport: non a caso questo rappresenta una delle competenze specifiche a cui tende il Ministero dell’Istruzione (Indicazioni Nazionali MIUR 2018). Liberi da “ansie di prestazione” saranno i bambini stessi a prendere consapevolezza delle loro capacità e dei loro limiti, in un contesto sereno e divertente che rafforzi la loro autostima.

Siamo convinti che nell’infanzia il gioco debba conservare un carattere prettamente ludico e il confronto con i coeatanei debba essere costruttivo, collaborativo e non competitivo.

Il nostro progetto mira a creare un gruppo “di pari” dove le diversità individuali possono diventare un punto di forza collettivo grazie a proposte di gioco inclusive che valorizzano le peculiarità di tutti i partecipanti.

Proprio per questo il corso GIOCOSPORT non vuole darsi le classiche etichette di sport in miniatura: il nostro obiettivo è di dare la possibilità ai bambini di giocare a TUTTO! Al termine del percorso infatti i bambini avranno avuto modo di calciare un pallone, arrampicarsi, fare una capriola, un tiro a canestro o una schiacciata di pallavolo. In questo modo non solo avranno maturato le esperienze motorie necessarie allo sviluppo personale, ma saranno in grado di dedicarsi a qualsiasi attività sportiva che vorranno, una volta terminata la quinta elementare.

GIOCOSPORT è una occasione per far crescere e maturare i bambini nel pieno rispetto delle loro capacità: non la solita proposta uguale per tutti ma la possibilità di dare a tutti gli strumenti per raggiungere i propri piccoli traguardi!